Come potenziare la capacità innovativa aziendale – Changemakers of Future
Esistono diverse definizioni della parola “innovazione”. Ad esempio, l’Enciclopedia Treccani fornisce questa definizione: L’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione.
Nell’Agorà di Angelo Freni cercheremo di ridurre le spiegazioni a idee chiave, come: creare nuove risorse; adattare risorse esistenti; creare ricchezza, un cambiamento; ideare un processo che trasformi un’idea in valore per il cliente; creare profitti per l’azienda; generare un flusso costante di innovazioni.
Se volessimo sintetizzare ulteriormente queste idee chiave, potremmo concentrarle in due concetti:
- processo sistematico
- atto di creazione: i CIO (Chief Innovation Officer) gestiscono gestione e creatività.
Parliamo di gestione in quanto il processo di innovazione non è solo il risultato di un’idea brillante formulata da un singolo individuo. Nel libro “Citynomics” vediamo come l’innovazione è gestita sistematicamente attraverso metodologie concrete che permettono di trasformare le idee in progetti di trasformazione.
L’innovazione è quindi sinonimo di gestione, di metodologia e di processo sistematico e continuo che coinvolge l’insieme del l’impresa ed eventualmente altri attori esterni.
La creatività è la creazione di qualcosa di nuovo che prima non esisteva, frutto dell’esplorazione e dell’osservazione della realtà esistente. L’atto creativo è inevitabilmente al centro del processo di innovazione perché senza di esso è impossibile creare nulla di nuovo; con i processi sistematici possiamo gestire un’impresa. Affinché questa diventi una fonte continua di ricchezza e di valore per il cliente, dobbiamo introdurre la creatività al centro dei processi sistematici che la definiscono.
La domanda che dovremmo porci è la seguente:
come integriamo gestione e creatività per le persone, i gruppi e le organizzazioni?
La risposta è nel lavoro di squadra, nella selezione di persone creative, nella creazione di gruppi di lavoro pluralistici in cui si uniscono profili personali diversi che promuovono la creatività e la Leadership, ovvero le squadre con un fattore Q come quello spiegato da Jonah Lehrer (Imagine, 2012).
Tutto questo può avvenire attraverso l’uso di metodi e standard come la norma UNI ISO 56002:2019 Gestione dell’innovazione – Sistema di gestione dell’innovazione che sostiene il processo di creatività e innovazione.
A CHI È RIVOLTO L’EVENTO?
Imprenditori, Top Manager, Manager, Professionisti e Consulenti d’Impresa.
In generale, diamo il benvenuto a chiunque voglia conoscere i punti della UNI ISO 56002 e approcciarsi ai principi che muovono la poliedricità dell’Innovation Manger in questo mondo così mutevole.
DOVE TI ASPETTIAMO?
Il Webinar si svolgerà in modalità Live attraverso la piattaforma Zoom.
QUANDO TI ASPETTIAMO E A CHE ORA?
Il 4 dicembre 2020, dalle ore 17.30 alle 20.00.
È NECESSARIO ISCRIVERSI?
Assolutamente sì! Registrarsi tramite il form online è necessario e obbligatorio, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ti arriverà, all’indirizzo email che sceglierai di inserire al momento dell’iscrizione, un link per accedere al Webinar.