Gli investitori hanno colto le variazione di mercato e capito il trend più redditizio che per i loro investimenti, ovvero gli investimenti sostenibili.
Non essendo ancora consapevoli delle sfaccettature della sostenibilità che si declina nell’acronimo ESG, sono attualmente molto orientati sull’aspetto ambientale, da ciò emerge una problematica significativa legata alla comprensione e alla conoscenza delle tematiche ESG. Gli investitori infatti sono maggiormente attratti dalle società che adottano pratiche che incidono positivamente sul clima, come l’economia circolare e la carbon footprint di un’azienda e il suo conseguente impegno di riduzione delle emissioni di gas serra.
Sta aumentando l’interesse anche per le società orientate al benessere e ai temi sociali in quanto il mercato è più sensibile grazie alle attività messe in atto dai singoli paesi, come l’adozione del PNRR in Italia.
Ma qual è la vera calamita per un investitore? É sua la consapevolezza che le pratiche ESG contribuiscano a rendimenti finanziari superiori, dimostrando così che l’orientamento verso la sostenibilità non solo è etico ma anche economicamente vantaggioso.
La dichiarazione di volere aumentare gli investimenti orientati alle società conformi agli aspetti ESG, riflette una tendenza alla lungimiranza tra gli investitori, che sembrano meno preoccupati dai rendimenti a breve termine e più focalizzati sugli orizzonti di investimento a lungo termine.
Esattamente come le aziende volte alla sostenibilità ESG adottano piani di sviluppo e miglioramento dei processi ambientali, sociali e di governance, anche gli investitori hanno la coscienza che l’investimento sarà più redditizio nel lungo periodo.
Tuttavia, tra le maggiori cause sull’incertezza degli investimenti, il Greenwashing ricopre il primo posto sul podio. La mancanza della trasparenza dei dati ESG forniti dall’azienda è un segnale di allarme per l’investitore, poiché non ha la sicurezza data della verifica dei dati e dalla certificazione dell’azienda rilasciata da Enti riconosciuti e non attraverso autodichiarazioni.
Per tale motivo le aziende stanno attuando piani e strategie di comunicazione che permettono una maggiore evidenza delle loro attività, come Report di Sostenibilità, Bilanci, Certificati e tutto ciò che può essere di supporto a migliorare l’immagine aziendale e trasmettere il reale servizio orientato alle pratiche ESG.
Per maggiori informazioni:
+39 340 1432945