La ISO 45001 è uno strumento da non sottovalutare
Lo scorso 1 maggio, la Regione Campania, insieme ai sindacati e a tutte le associazioni di datori di lavoro, ha firmato il Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità.
L’obiettivo del patto, sottoscritto anche da Inps, Inail, Ispettorato Nazionale del Lavoro, è quello di migliorare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro, andando anche al di sopra degli standard obbligatori, per ridurre/eliminare gli infortuni sul lavoro, che spesso rischiano di diventare casi mortali e di gravissima invalidità.
Uno sguardo ai dati
A supporto della sottoscrizione del patto, si evidenziano i dati del Rapporto annuale INAIL 2022 della Regione Campania. Il numero di denunce di infortunio è pari a 33.409, numero in aumento rispetto agli anni precedenti e le denunce per malattia professionale sono pari a 2.589. Preoccupante il dato che rileva il controllo di 739 aziende di cui 733 sono risultate irregolari. Non è dato sapere il numero di casi in cui non sono pervenute denunce, fenomeno frequente dovuto al timore dei dipendenti sulle ripercussioni a seguito di segnalazioni (si consiglia di implementare un sistema per il Whistleblowing).
Qual è lo strumento che le aziende possono adottare per salvaguardare la sicurezza?
Tra gli strumenti a disposizione delle aziende come il Codice Etico e il Rating d’impresa, emerge la Certificazione del Sistema di Gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei lavoratori, la ISO 45001.
A seguito della possibilità di integrare questi strumenti in azienda, la Regione ha deciso di conferire una premialità alle aziende che non solo aderiscono al Protocollo, ma adottano strumenti idonei a certificare la capacità di conformarsi alla normativa sulla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.
Le premialità obbligheranno i datori di lavoro a garantire la stabilità del personale e a promuovere l’occupazione femminile e quella per i disabili.
Il Protocollo d’intesa rappresenta quindi un documento di grande importanza per migliorare le condizioni lavorative e ridurre il numero di incidenti sul lavoro, un fenomeno ancora troppo diffuso nella regione.
Garantisci anche tu la salute e sicurezza nella tua azienda e applica un Sistema di Gestione che possa salvaguardare i tuoi dipendenti.
Mettiti in contatto con noi per ottenere la Certificazione ISO 45001.